I tendoni industriali hanno il compito di coprire aree precedentemente scoperte e proteggere alcune attività di tipo industriale da possibili intemperie.
A richiedere la progettazione e la successiva installazione di coperture industriali sono diverse realtà, piccole e grandi, che mettono in cima alle proprie esigenze la necessità di maggiori spazi protetti.
Frescolat s.r.l., caseificio che opera nella zona pademontana della Marca trevigiana, ha richiesto la realizzazione di un capannone a Caerano di San Marco (TV) per ottimizzare le attività che portano alla produzione di una vasta gamma di formaggi freschi, sia vaccini di breve stagionatura che della tradizione casearia del territorio.
Scopriamo quali sono le caratteristiche tecniche del tendone industriale appena realizzato.
Caratteristiche dei tendoni industriali
Per la realizzazione di tendoni industriali, il caseificio di Caerano di San Marco ha richiesto una copertura mobile di tipo “only”. Questa tipologia di capannone è chiamata anche indipendente proprio per la caratteristica di non necessitare di collegamenti fisici con altri immobili.
Il tendone pcv indipendente può essere fisso o mobile: Frescolat ha scelto una soluzione mobile che permette lo scorrimento della copertura su una coppia di guide a terra in maniera sicura.
Il tendone industriale misura 13 metri di larghezza, 36 metri di profondità e 6 metri di altezza utile.
Il fronte è stato chiuso con tamponamenti fissi e una porta Pack che misura 5 metri di larghezza e 4.5 metri di altezza. Il retro, invece, è stato chiuso con una coppia di tende scorrevoli.
Entrambi i lati della tensostruttura sono stati chiusi con telo e carpenteria e al termine è stata aggiunta una porta pedonale per parete.
Per quanto riguarda il tema accessori, la richiesta è stata l’inserimento di una fascia Ultravision al colmo (larghezza 1.5 metri) e il logo serigrafato sul frontalino anteriore.
Per colorazione del telo, la scelta del cliente è stata quella del bianco RAL 9010.