Coperture mobili in PVC senza concessione edilizia
Quando è possibile realizzare capannoni mobili su ruote, coperture mobili motorizzate e capannoni in telo pvc: le normative e i permessi da richiedere.
Quando si vogliono aumentare le aree coperte aziendali, i capannoni mobili senza concessione edilizia sono una delle alternative migliori. Questo non solo per la loro economicità e per la velocità nel realizzarli ma anche per la ridotta burocrazia dovuta alla normativa sui capannoni mobili telonati.
Per realizzare questi capannoni mobili non sono sempre necessari permessi specifici; molte volte è possibile costruire prefabbricati senza concessione edilizia. Per fornire un prospetto completo e allo scopo di rispondere alle principali domande sui capannoni, vogliamo fare un po’ di chiarezza sui permessi necessari a costruire una copertura o un capannone in pvc
Capannoni mobili in PVC e Tunnel retrattili: permessi, pratiche e autorizzazioni
Solitamente i permessi per capannoni mobili e tunnel retrattili sono estremamente limitati, permettendo così di realizzare una copertura in pvc motorizzata, un tunnel retrattile o un capannone su ruote in tempi brevi.
Questa è la posizione espressa in diverse pronunce giurisprudenziali, anche del Consiglio di Stato Vi sezione n. 306/2017; id: 1619 del 2016, ove si legge che
«una struttura in alluminio destinata ad ospitare tende retrattili in materiale plastico, non costituisce un intervento definibile come “nuova costruzione”, né come “ristrutturazione edilizia”, pertanto non si può definire attività soggetta al rilascio del permesso di costruire. Rientra, tra le attività di edilizia libera, così come definita dall’art. 6 del TU Edilizia.»
Come si legge, solitamente non c’è bisogno del permesso di costruire per i tunnel mobili in pvc, previo che la stessa venga smontata entro 90 giorni. Vediamo ora quali sono i permessi e le pratiche che solitamente vengono richiesti per realizzare un capannone mobile.
IMU sui capannoni mobili
Per quanto riguarda l’IMU sui capannoni mobili senza concessione edilizia, i proprietari sono comunque soggetti al pagamento in base alla categoria di appartenenza delle strutture.
Nella maggior parte dei casi le coperture industriali mobili rientrano nelle categorie C e D, ovvero quelle che comprendono usi commerciali o di deposito.
Tecnici esperti per consulenze senza impegno
I nostri tecnici presenti su tutto il territorio nazionale sono sempre disponibili per una consulenza senza impegno. In questo modo, potrai valutare al meglio la convenienza delle nostre coperture in tela con un’esperto locale.
Coperture mobili per capannoni e magazzini
I vantaggi di una struttura in pvc Civert
Andando un attimo oltre ai vantaggi dal lato burocratico/amministrativo, realizzare un capannone mobile senza concessione edilizia permette di godere di altri vantaggi:
Tra i vantaggi fiscali che maggiormente spinge le aziende a scegliere un capannone telonato invece che un capannone in muratura, vi è sicuramente il fatto che l’ammortamento dei capannoni industriali in pvc è di soli 5 anni.
Cosa puoi realizzare con un capannone mobile industriale
- Magazzini mobili
- Aree di stoccaggio merci
- Aree rimessaggio macchinari
- Aree coperte per lavorazioni particolari
- Tettoie per capannoni
Grazie alle diverse configurazioni disponibili (tettoie pvc, tunnel retrattili, capannoni mobili indipedendenti) in differenti modelli, è possibile creare aree coperte per qualsiasi applicazione o esigenza aziendale di ampliamento spazi.